26 Maggio 1876

Con un'istanza presentata al Comune di Siena Guglielmo Bader e Giovanni Bischoff vengono autorizzati a rilevare il birrificio del Signor Giudat attivo a Siena già dal 1844. La fabbrica, in pieno centro storico, purtroppo non esiste più. Negli anni 50 del secolo scorso, in seguito ad una grande nevicata, il tetto del teatro Montemaggi, nel seminterrato del quale Guglielmo Bader accoglieva i suoi clienti, crolla rendendo inagibile l'intero stabile successivamente abbattuto. Oggi al suo posto sorge un edificio moderno che ospita il Tribunale di Siena

 

la storia della birra di Siena che arriva dalla Baviera


 
  • 2 giugno 1976Bader e Bischoff

    Guglielmo, da 16 anni residente a Carrara arriva a Siena dove incontra Giovanni Bischoff, nato in Baviera, che da 5 anni già produce Birra in città. Insieme rilevano il birrificio di Giuseppe Giudat.
  • 1886contratto di affitto

    Curabitur arcu turpis a wisi. Sed egestas sit amet tempor et, varius commodo congue. Maecenas gravida, quam ultricies neque ut turpis. Praesent elit purus, congue sit amet, euismod convallis posuere. Vestibulum tempus. Suspendisse quis diam.
  • 1896Lavori di ristrutturazione

    Sed metus eros mauris, rutrum pede id sapien enim non nunc. Phasellus in dolor. Quisque sed libero. In metus. Morbi non eros quis diam. Donec nec tortor fringilla eget, enim. Nam ultrices. Nunc arcu quis consectetuer sagittis tortor venenatis risus.
  • 23 marzo 1900Adolfo Bader

    Il figlio di Guglielmo, Adolfo, prende il comando dell'azienda a seguito della morte del padre avvenuta all'età di 78 anni
  • 1903I fratelli Chiari

    i fratelli Chiari, proprietari del famoso Hotel Savoy di Firenze, avanzano al Comune di Siena un'offerta di 60 mila lire per l'acquisto di tutta l'area "Ex-Cavallerizzo" dove costruire un Hotel di lusso. In parte dello stabile ha sede il birrificio Bader.
  • 1904salta l'affare

    Adolfo Bader non cede alle offerte economiche e alle proposte del Comune e riesce a scoraggiare i fratelli Chiari dal costruire l'Hotel.
  • 1905Società Anonima Bader

    nel mese di Luglio Annina Pierucci, moglie di Adolfo, cede l'azienda ad una società a seguito della morte del marito, che non riuscirà nemmeno a vedere la nascita della secondo genita Flora. L'amministratore della nuova "Società Anonima Bader" è il senese Giacomo Barblan
  • 1906Il Chiosco

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris eu massa orci.

La storia non finisce qui.


 

Tutto quello che state leggendo è frutto di ricerche personali fra documenti archiviati, foto e racconti orali. E'come una caccia al tesoro, un gigante puzzle di cui dobbiamo ancora trovare molti pezzi.

Se sei uno di questi contattaci!


CONTATTACI